Energia, ambiente, termotecnicaEnergia, ambiente, termotecnica

Artic Cube: Recensione del mini Condizionatore a cubo

Artic Cube è un piccolo condizionatore portatile ad acqua, che sfrutta un meccanismo naturale ed ecologico per raffrescare le stanze in modo rapido ed efficace.

Come funziona Artic Cube ?

All'interno di Artic Cube è presente un piccolo serbatoio d'acqua, il quale, una volta riempito, sarà a diretto contatto con il filtro in tessuto. Per capillarità il filtro andrà ad assorbire parte dell'acqua, inumidendosi completamente. Una ventola azionata dal motore interno di Artic Cube preleverà l'aria dall'esterno convogliandola attraverso il filtro. In questo modo l'aria calda cederà il proprio calore al filtro, uscendo fredda e purificata.
Il filtro continuerà ad assorbire acqua dal serbatoio, raffrescando via via più aria e trattenendo su di sé polvere e tossine presenti nella stanza. La miglior efficienza la si ottiene utilizzando acqua fresca di frigorifero, con la quale Artic Cube raffredderà l'ambiente ancora più velocemente.

Alimentazione e caratteristiche

Questo piccolo condizionatore è alimentato da una semplice presa USB a 5V, in modo tale che persino un PC o un powerbank siano sufficienti per utilizzarlo. Consuma molto poco e può essere utilizzato ovunque grazie alla sua silenziosità e alle dimensioni molto ridotte.
A massima capienza il serbatoio può contenere 750ml di acqua ed il peso totale supera di poco un chilo. La piccola scocca quadrata ha un lato di soli 20cm, ideale per essere trasportato in giro all'interno di una valigia o di una borsa.
Produce un ronzio molto basso, appena percettibile, perfetto per uffici o luoghi dove è necessario rispettare il silenzio. Ottimo anche di notte se utilizzato alla minima potenza, per raffrescare la stanza producendo un rumore non fastidioso.
La parte frontale presenta delle alette che possono essere mosse per direzionare il getto, mentre la parte superiore contiene il pulsante di accensione e spegnimento ed i controlli per regolare la potenza del getto, tutti contraddistinti da Led luminosi visibili anche di notte. Un pannello laterale luminoso a colore variabile completa la scocca.
Fonte: https://condizionatoreportatile.org/artic-cube.html