Lavori, servizi e materiali per l'ediliziaLavori, servizi e materiali per l'edilizia

Rendita catastale: a Terni può costare cara

Lo studio arriva direttamente dalla UIL, secondo la quale la rendita catastale costerà, con la Tasi da pagare sulla prima casa, 95 euro a famiglia a Terni. La cifra è inferiore alla media nazionale, ma, verificando la situazione di una famiglia tipo di quattro persone con reddito inferiore ai 10mila Euro l'anno, la spesa potrebbe essere più onerosa rispetto alle stime iniziali.

La rendita catastale va valutata a fini Tasi tenendo conto delle detrazioni: secondo la UIL, a Terni succede che una famiglia senza figli a carico paga la Tasi spendendo meno rispetto all'IMU 2013, ma un nucleo famigliare che ha un figlio a carico e la stessa rendita catastale rischia di pagare di più.

Per verificare queste situazioni per la Tasi, purtroppo non basta eseguire il calcolo del valore catastale di un immobile: ogni Comune ha deliberato su agevolazioni e detrazioni, quindi le scelte locali hanno influito pesantemente sui pagamenti della tassa sulla casa.

A Terni, con una rendita catastale più alta e un reddito di 16mila Euro, la situazione non cambia: a parità di appartamento, una famiglia senza figli a carico risparmia 178 Euro sull'Imu dello scorso anno, mentre una famiglia con un figlio a carico sotto i 26 anni risparmia “solo” 128 Euro.

La situazione di Terni è stata evidenziata dallo studio nazionale in quanto in controtendenza rispetto ai dati nazionali: se è vero che, in generale, la Tasi costerà meno dell'Imu (anche se viene applicata la stessa rendita catastale), in tantissimi casi saranno quelli che hanno solo la prima casa a pagare di più, anche con un rialzo del 60% secondo le stime.

Il Comune ha previsto delle importanti agevolazioni per chi ha appartamenti con una rendita catastale bassa: anche se avere figli a carico non comporterà particolari agevolazioni, chi ha una rendita catastale sotto i 216 Euro, non dovrà pagare la Tasi.

Per le fasce che superano questa soglia, ma di pochissimo, sono state deliberate delle aliquote agevolate: invece di applicare alla rendita catastale l'aliquota del 2,5 per mille (in linea con le disposizioni nazionali), il Comune di Terni ha deciso di fissare degli scaglioni in base alla rendita, variabili dall'1,3 al 2,3 per mille.

Naturalmente, per ottenere le agevolazioni, sarà necessario eseguire il calcolo del valore catastale di un immobile prima delle scadenze fissate per il pagamento della Tasi.