Servizi alle aziende, promozione attivitàServizi alle aziende, promozione attività

Corso post-laurea in organizzazione e risorse umane

Al termine delle scuole superiori, ci si trova a dover fare la scelta più importante per il proprio futuro professionale. In questo caso è auspicabile che gli anni di liceo abbiano indirizzato gli studenti verso il percorso formativo più adeguato.

Al di là della tipologia degli studi superiori appena terminati, si può scegliere l'indirizzo universitario semplicemente riflettendo sulle proprie attitudini e sui propri desideri.

Se avete un'inclinazione naturale verso le materie umanistiche e non vi dispiace l'idea di lavorare nella realtà delle aziende, esiste un corso di laurea appositamente pensato per aprirvi la strada verso l'ambito delle risorse umane, una delle sezioni più importanti dell'ambiente imprenditoriale.

Il termine "risorse umane" viene utilizzato nel linguaggio manageriale per indicare la forza lavoro operante all'interno di un'azienda. Lavorare nelle risorse umane significa essere in grado di svolgere tutte le attività di carattere amministrativo, giuridico e umano relative alla gestione del personale.

Il settore delle risorse umane è molto ambito attualmente perché la richiesta delle aziende è aumentata e riguarda il personale altamente qualificato, con una formazione tecnica e specifica adatta a questa vasta area di competenza.

Le funzioni che si possono svolgere nella sezione delle risorse umane spaziano da quelle human, che prevedono la selezione, la valutazione e lo sviluppo del personale, a quelle giuridiche, come la gestione dei rapporti sindacali ad esempio. Grazie alla varietà delle attività, i profili professionali di coloro che sono adatti a questo mestiere sono diversi e possono provenire da studi economici, giuridici, sociologici, psicologici, ecc..

Oggi è invece possibile intraprendere la carriera delle risorse umane direttamente partendo dalla scelta dell'indirizzo universitario. La laurea in organizzazione e risorse umane è mirata a fornire una formazione di base riguardante l'organizzazione e la gestione delle risorse umane nell'organizzazione aziendale. Tale corso di laurea è inoltre finalizzato alla formazione di professionisti specializzati nella consulenza sul lavoro in materia di previdenza e assistenza sociale.

Al termine della laurea triennale è consigliabile acquisire delle competenze pratiche prima di proporsi per un impiego. L'università non permette di acquisire una formazione pratica ed operativa, ma i corsi post laurea si. Il modo migliore per rendere spendibili le vostre conoscenze e fare gola ai datori di lavoro è quello di frequentare un corso specifico in risorse umane, ad esempio questo master in gestione del personale e delle risorse umane, che non vi fornirà solamente la preparazione necessaria per lavorare nell'operativo aziendale, ma conferirà anche un valore aggiunto al vostro curriculum.

Al termine del master la vostra preparazione non avrà rivali e sarete pronti a mettere le vostre competenze al servizio delle imprese. Le competenze acquisite dal master in gestione del personale e delle risorse umane vi permetteranno di svolgere moltissime attività e ricoprire diversi ruoli, tra cui:

  • funzioni human: l'area human si occupa di tutti gli aspetti umani, come la selezione, la formazione, la valutazione e lo sviluppo del personale
  • funzioni amministrative: si tratta di tutti gli aspetti amministrativi strettamente correlati alle risorse umane, come la contrattualistica, le paghe e i contributi
  • funzioni giuridiche: l'area giuridica si occupa di tutti gli aspetti giuridici strettamente correlati al personale, come le relazioni sindacali e l'osservanza delle normative
Il laureato in organizzazione e risorse umane con un master in gestione del personale, può trovare uno sbocco professionale sia all'interno delle organizzazioni private e pubbliche, sia come libero professionista nel settore della consulenza.