Energia, ambiente, termotecnicaEnergia, ambiente, termotecnica

Pompe di calore per piscina: guida all'acquisto

La pompa di calore permette di riscaldare l'acqua all'interno della piscina e quindi consente di utilizzarla anche durante le giornate meno calde e soleggiate. Come fare, però, a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? Ecco una serie di elementi che devono essere presi in considerazione per non sbagliare.

1. La potenza della pompa

Un elemento fondamentale della pompa di calore per piscina è la sua potenza che deve essere ovviamente adeguata alla grandezza della piscina ma anche alla temperatura che si desidera realizzare. Bisogna avere l'accortezza di non prenderla troppo grande perché andrebbe a incidere eccessivamente sui consumi in quanto una pompa di dimensioni superiori alle necessità della piscina fa riscaldare l'acqua in modo estremamente veloce .

2. Il volume dell'acqua

Ovviamente la pompa, per gli stessi motivi descritti sopra, deve essere anche adeguata alla quantità di acqua presente nella piscina, ossia al suo volume, perché altrimenti rischia di non essere adatta a riscaldarla alla temperatura ideale.

3. I consumi della pompa

L'aspetto del consumo è molto importante, soprattutto perché negli ultimi tempi i costi dell'energia stanno subendo un aumento considerevole. Come per tutti gli elettrodomestici, anche per la pompa di calore per piscina il consiglio è quello di acquistare una classe A++ al fine di limitare la dispersione di energia e contenere i consumi.

4. Il controllo della temperatura

Meglio preferire una pompa di calore che abbia un punto di bivalenza che non è mai superiore ai 5°. In questo modo la pompa riuscirà ottimamente nel suo compito specifico che è quello di assorbire il calore dall'ambiente circostante e utilizzarlo per riscaldare l'acqua della piscina, senza incidere troppo sui consumi.

5. La rumorosità della pompa

La piscina e l'ambiente immediatamente circostante devono essere un luogo di relax, quindi per evitare che ci siano rumori molesti è importante scegliere una pompa di calore che sia molto silenziosa quando è in lavorazione. In questo modo potrà essere montata facilmente anche nelle piscine interne senza correre alcun rischio di rumore molesto.