Mezzi di trasporto, imballaggiMezzi di trasporto, imballaggi

Come organizzare un trasloco in Umbria

Si può ben dire che il trasloco è uno dei momenti più delicati da affrontare e può essere senz’altro motivo di stress e preoccupazioni.

Ci sono mille cose a cui pensare: cosa portare nella nuova casa, cosa buttare, come imballare le proprie cose e dove reperire una ditta di traslochi affidabile che abbia cura dei nostri beni.  Se poi capiti anche che si debba lasciare la vecchia abitazione prima che la nuova sia pronta ad accoglierci, ecco che possiamo essere presi dal panico.

In questi casi è bene affidarsi ad una buona ditta di traslochi che ci sollevi da tutte queste ansie e preoccupazioni e che si occupi di tutto al posto nostro.

Ma quali requisiti deve avere una ditta di traslochi?

Innanzi tutto deve essere un’azienda che sappia pianificare il tutto a puntino. Per accorgerci se la ditta contattata faccia al caso nostro basta già una semplice telefonata. Se il nostro interlocutore sa darci tutte le garanzie che chiediamo e sa rispondere ad ogni nostra domanda in maniera professionale ed esaustiva, la possiamo considerare tra le papabili ad effettuare il nostro trasloco.

Dopodiché vediamo quali servizi offre. Se vogliamo affidargli il nostro trasloco senza preoccuparci di nulla deve poter fare una stima precisa dei beni da imballare, fare un sopralluogo per scegliere il mezzo più adatto per accedere al nostro indirizzo (ad esempio se la nostra vecchia abitazione è in un vicolo del centro storico di una città, con le limitazioni di transito previste per abbassare il livello di inquinamento, dovrà utilizzare un mezzo ecologico e non troppo grande). Stessa cosa dicasi per l’indirizzo di destinazione.

Quadri, Pianoforti, oggetti delicati

Se poi abbiamo oggetti particolari come quadri d’arte, pianoforti o preziose lampade in vetro di murano, chiediamogli quali materiali voglia utilizzare per l’imballo e se sia in grado di “costruire” un imballo adatto a questi oggetti così delicati e di valore.

Assicurazione

Se l’impresa di traslochi è seria, assicurerà il vostro trasloco contro i rischi da danneggiamento durante la movimentazione e l’eventuale deposito temporaneo e trasporto dei mobili.

Deposito temporaneo Mobili

A proposito di deposito temporaneo: questo vi servirà se nel momento in cui lasciate la vecchia abitazione, la nuova non è ancora pronta ad accogliere voi ed i vostri beni. Si tratta di lasciare temporaneamente (fino alla data del trasloco) i vostri mobili in un magazzino messo a disposizione dalla ditta di traslochi. Preferite sempre le ditte che vi propongono il deposito in box chiusi (al riparo da polvere, umidità e rischi di danneggiamento) e che vi forniscano anche un’assicurazione sul deposito.