Centro Studi Americanistici

Anagrafica

Indirizzo
Via Guardabassi, 10
06100 - Perugia(PG)

Contatti

Tel. 0755720716
Fax. 0755720716
Sito web: http://www.amerindiano.org

Attività
Il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” Onlus è stato fondato nel 1977 a Perugia ed è un’associazione di studiosi ed appassionati di americanistica, ovvero delle culture sviluppatesi nel continente americano, dallo Stretto di Bering alla Terra del Fuoco e dal primo popolamento umano sino ai giorni nostri.
Tali culture vengono studiate, sotto vari aspetti scientifici dall'antropologico all'archeologico, dallo storico all'artistico, politico e molti altri.
L’attività del C.S.A. “Circolo Amerindiano” comprende attività molteplici: la gestione di una biblioteca specializzata, che fa parte delle biblioteche del Comune di Perugia, di una collezione etnografica sui popoli delle Americhe, di un centro documentazione audio e video, la realizzazione annua di un convegno di americanistica, inoltre attività con le scuole, la realizzazione di una rivista scientifica sempre di Americanistica, Thule, e progetti di cooperazione internazionale con il Cile, l'Argentina, il Perù, il Messico.
In sintesi l'attivitàsi sviluppa secondo due direttrici: quella dello studio e quella della divulgazione, con l'obiettivo di procedere allo studio scientifico delle culture delle Americhe e, quindi, di fare in modo che i risultati di tali studi possano contribuire all’educazione all’interculturalità ed essere un sostegno alle lotte dei popoli nativi delle Americhe per la sopravvivenza.

Se desideri associarti al Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” Onlus consulta la sezione Diventa socio del sito www.amerindiano.org.

Nel 2005 è stata inaugurata una nuova sede nella città di Salerno.

Nel novembre 2007 si è costituito un gruppo di volontari a Padova.

La sede centrale di Perugia è aperta nei seguenti orari:
• martedì 10-13 e 16-19
• mercoledì 16-19
• venerdì 10-13

Per donare il 5 per mille:
Codice fiscale 94009090542